Introduzione

Me, myself and I

filippo orlandoMi chiamo Filippo e sono un freelancer, classe 1979. Le mie origini sono pugliesi ma vivo in Trentino praticamente da quando sono nato. La mia formazione è prevalentemente di tipo umanistico (Liceo Classico prima, Scienze dei Beni Culturali poi) e per questo motivo ho sempre lavorato in biblioteche, musei e scuole, anche se in tempi più recenti ho iniziato a collaborare con imprese private, privilegiando comunque quelle che si occupano, a vario titolo, di valorizzare il territorio.

Sin da ragazzino mi contraddistingue una spiccata passione per l'informatica e per la comunicazione. Sono sempre stato piuttosto spigliato: ho alle spalle una breve esperienza giornalistica presso il quotidiano Trentino, oltre ad un'altrettanto fugace attività di vendita di prodotti di telefonia legati al marchio Vodafone. Il mio primo approccio all'informatica è stato autodidatta, ma con gli anni ho provveduto ad accrescere la mia formazione frequentando corsi, seminari, workshop e lezioni on line che mi hanno consentito di sviluppare una serie di competenze nei principali linguaggi di programmazione utili alla creazione di siti web. Il mio inglese è piuttosto buono, anche grazie a qualche bella esperienza all'estero svolta ai tempi dell'università. Realizzo siti web per passione dall'inizio degli anni '90 e per professione dal 2011, anno in cui ho aperto partita IVA e mi sono messo in proprio con una precisa mission: realizzarmi umanamente e professionalmente nel mondo delle nuove tecnologie in qualità di creativo, consulente, docente.

Dal 2013 collaboro con la Fondazione Museo Civico di Rovereto come responsabile dell'area Meteorologia, disciplina di cui sono sempre stato appassionato e che ho recentemente trasformato in fonte di reddito occupandomi della messa on line di stazioni meteo e webcam panoramiche di interesse turistico. A questo proposito, sono tra i fondatori del progetto Dolomiti Live Cam e dal 2010 rivesto la carica di Presidente dell'Associazione di Promozione Sociale "Meteo Trentino Alto Adige". Presso il Museo Civico di Rovereto, invece, raccolgo ed elaboro dati per scopi di ricerca climatologica, mi occupo di didattica meteo nelle scuole, contribuisco ad allestire mostre ed organizzare eventi divulgativi legati alle scienze dell'atmosfera, con particolare sensibilità verso il tema dei cambiamenti climatici. Infine, attualmente, sono partner di una giovane e dinamica realtà ferrarese, la Logikamente, che si occupa di sviluppo di software e con la quale mi trovo in particolare sintonia, condividendone vision, mentalità ed etica del lavoro.

Seguimi su Facebook

Info

GEEKSOLUTION
Servizi Informatici Freelance
ditta individuale a cura di
Filippo Orlando
TRENTO - ROVERETO (TN)

P. IVA 02243970221

Sede Legale

Via Bellavista, 13
38121 Trento, Loc. Martignano

Per informazioni telefonare al
numero 333 475 91 99 dal
lunedì al venerdì in orario
8:30 - 12:30 / 14:00 - 18:00

Sede Operativa

Logikamente srl - Branch Lab
c/o Aries Workspace
Via Praga, 5 - 38121 - Trento
Zona Industriale Spini di Gardolo

Si riceve solo su appuntamento
chiamando il numero 333 475 91 99
dal lunedì al venerdì in orario
8:30 - 12:30 / 14:00 - 18:00

Contatti

Telefono: 333 475 91 99
E-mail: info@geeksolution.it
Sito Web: www.geeksolution.it
P. IVA 02243970221

logo geeksolution footer

 

© GeekSolution - Servizi Informatici Freelance - Trento, Italia