News

Home / News

authority

Che cos’è l’authority di un sito web?

L’autorità per i motori di ricerca rappresenta l’analisi di un contenuto, più nello specifico riguarda il rapporto tra gli articoli delle pagine del nostro sito web ed il motore di ricerca che ne ricava le informazioni, nel nostro caso Google.

Il motore di ricerca scansiona ed analizza il contenuto dei nostri articoli e tramite determinati parametri (algoritmi) calcola se il contenuto delle nostre pagine può essere utile, interessante, divertente ecc. Al termine di questa operazione il motore di ricerca attribuirà un punteggio al nostro articolo, questo indica quanto esso sia rilevante. La rilevanza di un articolo/pagina/sito va da 0 a 100. Se i nostri contenuti raggiungono un’authority (autorevolezza) di 100, il motore di ricerca indicizzerà nelle prime, se non in prima posizione i nostri contenuti.

Solitamente, l’home-page ha un’authority più alta di tutte le pagine del tuo sito, questo perché le racchiude ed è la prima pagina ad essere analizzata da Google. Inoltre più è alta l’authority delle singole pagine e dei singoli articoli, più sarà alta l’authority della tua home-page. Vale quindi la pena aggiungere contenuti originali, utili e perché no divertenti in più pagine possibile, cosicché il tuo portale aumenti gratuitamente la visibilità nei risultati di ricerca organica.

Come faccio a sapere qual’è l’authority del mio sito?

Il plugin MozBar by Moz ti aiuta a scoprirlo.

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Approfondisci.