News

Home / News

ux_designer

UX Designer, perché è così importante?

Lo UX Designer si occupa dello studio degli utenti (users), del loro contesto (digitale ed ambientale) al fine di creare strumenti utili e semplici da utilizzare che possano aiutare le persone a risolvere il loro problema/obiettivo.


Il mondo dello User Experience Design è un mondo estremamente ampio che necessita di una particolare sensibilità di astrazione e si compone prevalentemente di due aspetti principali:

-Users (utenti): chiunque abbia o stia utilizzando il prodotto da noi realizzato.
Solitamente si tratta di differenti persone con differenti esperienze, culture e provenienza. Non è sempre facile incoraggiare ed anticipare le richieste di una così grande varietà di utenti provenienti ormai da ogni angolo del mondo, lo UX Designer ha quindi il compito di semplificare la navigabilità della piattaforma digitale (sito web, app, ecc.) per fare in modo che questo sia fruibile dalla maggior parte degli utenti possibili.

-Task (obiettivi): un altro aspetto che spesso viene sottovalutato ma di estrema importanza per chi padroneggia con estrema rilevanza il ruolo di UX Designer consiste nell’immedesimarsi e pensare a come un utente potrebbe navigare la nostra piattaforma al fine di raggiungere i propri obiettivi.
Per fare ciò lo UX Designer si pone le seguenti domande: Il percorso svolto dall’utente per raggiungere l’obiettivo (x) è intuitivo? É sufficientemente evidenziato? Può essere modificato o semplificato? Può essere raggiunto seguendo un altro percorso?

Lasciando a voi queste risposte volevamo terminare questo articolo con una frase rappresentativa che caratterizza la figura dello UX Designer e che potrebbe tornarvi utile mentre state progettando le grafiche di una qualsivoglia piattaforma digitale: un buon design è innovazione, non complicazione.

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Approfondisci.